Concetto sulla democrazia

Di | 25 Febbraio 2019

L’enciclopedia Treccani definisce la parola democrazia in questo modo: “ forma di governo che si basa sulla sovranità popolare e garantisce a ogni cittadino la partecipazione in piena uguaglianza all’esercizio del potere pubblico.”

Quando la sovranità popolare passa in secondo piano rispetto agli interessi delle Banche, delle lobby finanziarie, degli interessi delle altre Nazioni, ci si allontana inesorabilmente dalla “Democrazia” perché il governo non viene più scelto dal popolo sovrano ma indirettamente da altre istituzioni spesso esterne alla Nazione.

L’etimologia della parola deriva dal greco democratia e la si può suddividere in demos = popolo e cratos= potere. Potere del popolo, quindi, Popolo che ha il potere di decidere e Votare i propri rappresentanti che andranno a costituire il governo della Propria Nazione.

 

Leggi anche  Trovato accordo sul Recovery Fund: 209 miliardi all'Italia
Avatar
Autore: Antonella Beringheli

Consulente aziendale, laureata in scienze economico-aziendali, specializzata in crisi d'impresa, diritto commerciale e diritto tributario, appassionata di informatica e nuove tecnologie.