Elisabetta Ripa: chi è l’Amministratore Delegato di Open fiber

Di | 31 Agosto 2020
top manager

Elisabetta Ripa è una top manager italiana, dal 2017 amministratore delegato di Open fiber, successore di Tommaso Pompei.

Torinese di nascita, laureata in Economia e Commercio presso L’Università La Sapienza di Roma, approfondisce le materie legate al managament presso INSEAD a Fontainebleau.

La sua ascesa professionale inizia in PromoMedia Italia (un’agenzia pubblicitaria) e prosegue poi in SIP (attuale Gruppo Telecom) nel 1990. In SIP ha ricoperto gli incarichi di responsabile pianificazione strategica servizi mobili e nel 1995 è stata coinvolta nella nascita del marchio TIM.

Dal 2005 ha ricoperto il ruolo di responsabile del marketing strategico, dell’ufficio rapporti con gli investitori istituzionali del Gruppo Telecom e ha diretto la divisione Servizi mobili per il segmento Consumer di TIM.

Nel 2013 inizia una nuova avventura nel ramo della fibra ottica dapprima in Telecom Italia Sparkle e successivamente dal 2016 in Open Fiber.

Prima di ricoprire gli incarichi in Open Fiber le è stato attribuito un importante ruolo in Telecom S.p.a. in quanto le è stata nominata nel 2015 Chief Executive Officer di Telecom Argentina S.A.

Oltre a ricoprire il ruolo di Amministratore delegato di Open fiber dal 2018 fa parte dell’Advisory board di IAB Italia (associazione degli operatori della pubblicità interattiva).

 

 

Avatar
Autore: Antonella Beringheli

Consulente aziendale, laureata in scienze economico-aziendali, specializzata in crisi d'impresa, diritto commerciale e diritto tributario, appassionata di informatica e nuove tecnologie.