Fatturazione elettronica: nuovo modello delega e revoca

Di | 31 Agosto 2020
Fatturazione elettronica

Trasmissione fatture elettroniche

La trasmissione delle fatture elettroniche può essere effettuata sia ad opera dello stesso soggetto obbligato all’emissione della fattura, sia tramite un intermediario, questo è quanto ha stabilito l’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento del 30 aprile 2018.

L’intermediario in questo caso può essere anche un soggetto diverso dagli intermediari di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 322/1998.

Con il Provvedimento del 13 giugno 2018 L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di delega da poter utilizzare per conferire la delega all’intermediario. Con successivo Provvedimento del 5 novembre 2018 l’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di delega, tale nuovo modello permette, altresì, di inviare le deleghe e le revoche in modo massivo.

 

Modalità di presentazione delle deleghe

Le deleghe conferite all’intermediario possono essere presentate all’Agenzia delle Entrate per mezzo di tre differenti modalità:

  • in via massiva => trasmettendo (mediante il servizio Entratel) un file telematico contenente al suo interno tutte le deleghe. Per agevolare chi effettua l’invio tramite questa modalità l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti del suo sito web un’applicazione chiamata “DFE18”;
  • carico singolo delle deleghe;
  • invio tramite PEC => avendo cura di allegare i documenti del delegante e il modello di delega scannerizzato.
  • direttamente dal delegante => compilando un’apposita sezione all’interno dell’area riservata qualora il delegante abbia effettuato l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite fisconline, SPID o Carta Nazionale del Servizi o presentando il modello di delega presso uno dei uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

 

Da quando può essere utilizzato il nuovo modello di delega?

Il nuovo modello approvato con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 5 novembre 2018 può essere utilizzato a partire da tale data, ma sarà comunque possibile utilizzare il vecchio modello approvato con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 13 giugno 2018 fino al 4 gennaio 2019.

 

Conservazione delle deleghe

Gli originali delle deleghe presentante dagli intermediari dovranno essere conservate da questi per 10 anni presso la propria sede o ufficio, avendo cura di indicare:

  • numero progressivo e data della delega o della revoca;
  • codice fiscale del delegante;
  • dati anagrafici del delegante;
  • dati estrapolati dal documento d’identità del delegante.

Composizione del modello di delega

La composizione del modello della delega è formata da:

  1. l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679;
  2. da una sezione contenente i dati del delegante, dei delegati, dell’eventuale tutore o rappresentante del delegante, del tipo di operazione richiesta, dei servizi per i quali si intende utilizzare la delega, della scadenza della delega;
  3. da un sezione contenente i dati dell’eventuale soggetto a cui è conferita procura speciale ai fini della presentazione del modello;
  4. da una sezione utile all’autentificazione della firma del delegante;
  5. da una descrizione dei servizi che possono essere delegati.

Servizi delegabili esclusivamente agli intermediari abilitati di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 322/1998

I servizi delegabili esclusivamente agli intermediari abilitati di cui all’art. 3 del D.P.R. n. 322/1998 sono:

  • consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche;
  • consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA;
  • registrazione dell’indirizzo telematico.

Servizi delegabili anche a soggetti diversi dagli intermediari abilitati

I servizi delegabili anche a soggetti diversi dagli intermediari abilitati sono:

  • fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche;
  • accreditamento e censimento dei dispositivi.

Durata e numero massimo delle deleghe

La durata della delega può essere decisa dal soggetto delegante ma non può essere superiore a 2 anni dalla data del conferimento della delega e può essere concessa al massimo a 4 differenti intermediari.

 

Di seguito potete scaricare gratuitamente il modello di delega approvato con Provvedimento dell’ Agenzia delle Entrate del 21 dicembre 2018.

Delega fatturazione elettronica – Provvedimento 21 dicembre 2018 Allegato-A.pdf

 

 

Copyright © Riproduzione riservata