WHATSAPP WEB: Cos’è e come funziona

Di | 24 Marzo 2021

WhatsApp Web è un’applicazione web che permette l’utilizzo dell’app WhatsApp direttamente dal PC o Tablet. Si può utilizzare in modo gratuito e non è necessario scaricare o installare software per il suo utilizzo. Per accedere al servizio online è necessario digitare sulla barra del browser l’indirizzo https://web.whatsapp.com/.

Per il suo utilizzo lo smartphone android o l’iphone ios dove abbiamo attivato il nostro account WhatsApp dovrà essere connesso ad internet altrimenti non si potrà avere la proiezione dell’app mobile sul computer.

Risulterà comodo utilizzare l’applicazione di messaggistica da tablet o PC in quanto da questi dispositivi è molto più facile e veloce scrivere perché si può usare la tastiera fisica per digitare le lettere e si possono inviare e salvare foto, video, audio e documenti direttamente nella scheda di memoria del proprio computer o tablet.

Come funziona WhatsApp Web

Il primo passo da compiere per connetterci a Whatsapp Web desktop è quello di attivare in modo contemporaneo l’app di Whatsapp sia sul PC che sullo smartphone:

  1. digitare l’indirizzo web.whatsapp.com sulla barra del browser;
  2. all’apertura della pagina web apparirà un codice qr da dover inquadrare con il dispositivo in cui  è stata installata l’app di Whatsapp. Il qr code dovrà essere inquadrato dopo aver cliccato sui tre puntini in alto a destra dell’app Whatsapp e dopo aver selezionato da questa la voce “WhatsApp Web” (o Whatsapp to Web).

Una volta aperta l’applicazione sulla pagina web lo schermo verrà suddiviso in due colonne, nella colonna di sinistra troveremo tutti i contatti e la foto profilo che permette cliccandoci sopra di modificare le informazioni del profilo, mentre nella colonna di destra (molto più grande) troveremo le conversazioni attive.

Dall’applicazione web si potrà:

  • attivare nuove conversazioni o continuare quelle già attive;
  • creare dei gruppi nuovi;
  • archiviare i messaggi;
  • modificare le impostazioni per le notifiche;
  • cambiare lo sfondo della chat;
  • eliminare;
  • avere informazioni dettagliate sulla chat attiva.

Whatsapp web risulta molto comodo per ricevere, salvare ed inviare file allegati quali video, foto e documenti, inoltre, è possibile registrare ed inviare foto e audio direttamente dal pc oppure inviare GIF ed emoticon.

 

Leggi anche  Come creare una rete guest fastweb

Copyright © Riproduzione riservata

 

Condividi
Avatar
Autore: Antonella Beringheli

Consulente aziendale, laureata in scienze economico-aziendali, specializzata in crisi d'impresa, diritto commerciale e diritto tributario, appassionata di informatica e nuove tecnologie.